d
Follow us
  >  Uncategorized   >  “Diritto d’autore e pirateria musicale” Napoli 26 aprile 2023

“Diritto d’autore e pirateria musicale” Napoli 26 aprile 2023

L’associazione “SG Studenti Giurisprudenza” con l’Università degli studi di Napoli “Federico II” e il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, ha organizzato la tavola rotonda, moderata dal prof. Amedeo Arena, dal titolo “Diritto d’autore e pirateria musicale”, per analizzare le questioni giuridiche relative ad un tema di attualità come il diritto d’autore, aprendo il dibattito anche ad ospiti illustri del mondo dello spettacolo e del panorama giuridico nazionale.
Il convegno si è tenuto il 26 aprile 2023 alle 11:30 nell’aula Pessina della sede di corso Umberto I, e ha affrontato tematiche riguardanti le sfide che l’era digitale pone alla tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi.
Tra i partecipanti alla tavola rotonda: Simona Frasca, Gianfranco Scarfò, Ferdinando Tozzi, Eleonora Rosati, Gennaro De Chiara, Carlo Longobardo, Vincenzo Sarnelli (in arte Tony Tammaro) che ha portato il proprio punto di vista di cantautore e discografico, e l’avv. Maurizio Borghese, di Borghese e Giordano Studio Legale Associato, che ha approfondito il  tema della diversa percezione dell’illecito relativo alla violazione del diritto d’autore, dagli anni ‘80 ai giorni nostri, e dell’evolversi delle misure di contrasto alla pirateria musicale per restare al passo con l’ evolversi della tecnologia. La tutela del diritto di autore e dei diritti connessi degli interpreti ed esecutori, costituisce uno stimolo per la creatività.

Post a Comment